Report di giornata
c silver, girone giallo 2 - 3° Andata

Report di giornata
c silver, girone giallo 2 - 3° Andata

Partite
aironi robbio
cerro maggiore
81
80
nuova olympia voghera
settimo milanese
56
71
arcadis corsico
sanmaurense pavia
60
67
basket legnano 91
ardens sedriano
61
65

Robbio brucia Cerro all'OT. Sedriano passa a Legnano. Battaglia di Corsico alla Sanmaurense

La sfida al vertice nel raggruppamento Giallo 2 fra Robbio e Cerro, coi lomellini vittoriosi all'overtime, lascia da sole al comando due formazioni pavesi: insieme agli Aironi, infatti, c'è la Sanmaurense, corsara sul campo di Corsico, mentre Sedriano sorprende Legnano e Settimo passa in quel di Voghera.
A Robbio è battaglia per 45'. In avvio sono Grugnetti a Yahya a far pendere la bilancia a favore dei padroni casa, che dopo il 18-16 del 10' riescono a produrre un piccolo allungo sul 39-33 di metà gara. L'inerzia a favore dei ragazzi di Zanotti prosegue anche al ritorno in campo, quando gli Aironi volano sul +11, ma Cerro non molla e con un sontuoso Chiesa ricuce lo strappo preparandosi alla volata finale e dapprofittando della serata no del cecchino di casa Pozzi. Al 30' l'equilibrio è quasi ristabilito (59-58). Robbio si tiene in vita con due triple di Appendini e nel finale, sul 74-74, entrambe le squadre fallisono l'occasione della vittoria rinviando tutto all'overtime, nel quale Robbio produce un piccolo allungo con Yahya e Tardito, ribaltato da una tripla di Ballarate. Il canestro decisivo è ancora di tardito da sotto, mentre Cerro muore con l'ultimo possesso in mano a 10" dalla fine.
La Wiz Legnano si spegne nel finale contro Sedriano, che strappa il referto rosa mettendo a segno un parziale di 2-14 nel finale, spingendo sul gas ed approfittando delle limitate rotazioni dei padroni di casa, che pure hanno recuperato Hamadi. Proprio la guardia ex Olimpia Milano e Rinke sono i protagonisti del momento migliore di Legnano, trascinando la loro squadra sul 57-51 del 30', dopo il 37-37 di metà gara. Nel finale, però, viene meno la lucidità, ed una tripla di Cogliati lancia le scorribande decisive di un'Ardens capace di tenere a 4 punti segnati i padroni di casa nell'ultima frazione.
La Sanmaurense si aggiudica una vera e propria battaglia dal punto di vista agonistico sul campo di Corsico, incassando la seconda vittoria stagionale lontano dalle mura amiche. Corsico in difficoltà nella prima metà, con gli ospiti ad andare al riposo lungo sul 27-36, trascinati da un solido Poggi, che segna sia da sotto che da fuori. Nel crescente tono agonistico della sfida, corsico si affida ad Anelli e Fornari per risalire la china. Nel convulso finale un paio di falli giudicati antisportivi spianano la strada ai pavesi che chiudono i conti col solito Poggi e Pagetti.
Settimo fa risultato a Voghera scappando via già nei primi 20': prima 11-20, poi 22-41 sulla spinta di Barbieri prima e Cappellari a seguire, lavoro poi proseguito dall'inserimento di Acerni. Nella ripresa settimo dà fondo alle rotazioni permettendo ai padroni di casa di salire di tono, senza tuttavia riuscire ad impensierie mai i biancoverdi.